LA MIA STORIA
Dagli antichi mestieri del territorio,
alla collaborazione tra makers,
Ramingo vuole sperimentare un nuovo modo di lavorare.
Il percorso di Ramingo nasce come progetto di Sofia Visca.
Giovane artista, da sempre coltiva la passione per il disegno e la scultura in creta, vocazioni scoperte durante gli anni del liceo a Milano. La sua formazione prosegue alla Scuola Orafa Ambrosiana; qui arte e artigianato si incontrano e scopre il mondo del gioiello venendo introdotta alla lavorazione dei metalli.
Dopo gli studi ha l’opportunità di partecipare a stage formativi di alto livello in diverse aziende milanesi, tra cui anche un grande marchio internazionale, Pomellato. In seguito ottiene il diploma di gemmologa presso l’Istituo Gemmologico Italiano.
A questo punto nasce Ramingo, un progetto per trasformare le passioni nella mia vita professionale.
L’idea è quella di creare una rete di artigiani indipendenti, che attingono alla sapienza degli antichi mestieri del territorio, con la creatività e l’entusiasmo delle nuove imprese, sperimentando un nuovo modo di lavorare e produrre, basato sulla collaborazione e lo scambio.
Ramingo è sempre in cerca di nuove collaborazioni!
Ricercare nuove tecniche e nuovi materiali è la chiave creare oggetti unici. Ogni progetto o collaborazione è un’opportunità per sviluppare nuove idee e valorizzare il lavoro artigianale.
Da Settembre 2024 Ramingo e VS Ceramics fanno parte del progetto Homo Faber in Città, realizzato in collaborazione con Fondazione Cologni, e aprono le porte del loro laboratorio in Fondamenta dei Preti a Venezia.
Il progetto Ramingo raccontato dagli occhi di Naturally Epicurean, il blog di Nicoletta Fornaro.